Responsabile
Edwin Colella – Direttore Wallife; Founder Markible; già Chief Officer, Octo Telematics; già Global Director Communications, IWC Schaffhausen; già Global Marketing Director, Ferrari
Durata corso: 55 ore
Tipologia: Corso di formazione
Esame finale: si
*******
Descrizione
Il corso di Public Speaking è progettato per migliorare le qualità comunicative dei partecipanti, ad ogni livello, in qualunque circostanza.
Un selezionato impianto teorico fa da sostegno ad un piano didattico che privilegia gli aspetti pratici, studiato per garantire “sul campo” il miglioramento delle performance al pubblico.
Dalla conoscenza del “contesto” all’individuazione dei caratteri delle audience, dall’ideazione alla strutturazione del discorso, dalla selezione delle parole alla modulazione della voce, dalla gestualità all’utilizzo del corpo, dal supporto di strumenti visivi alla gestione del dibattito e alla valutazione di efficacia: per ogni singola fase, docenti esperti di settore illustreranno il manuale di istruzione degli “strumenti del mestiere”, ovvero le tecniche che assicurano il miglioramento dei i risultati.
Il corso mira dunque a fornire ai partecipanti la fiducia e le competenze necessarie per comunicare in modo efficace e persuasivo nelle varie situazioni: private, professionali e pubbliche.
Obiettivi
Tra gli obiettivi del corso ci sono:
- Sviluppare fiducia: uno degli obiettivi principali è aiutare i partecipanti a sviluppare la fiducia nelle proprie capacità di comunicazione in pubblico. Questo include la gestione dell’ansia e la costruzione di sicurezza personale.
- Comunicare efficacemente: il corso mira a insegnare le competenze necessarie per comunicare in modo chiaro, persuasivo ed efficace. Questo può includere la strutturazione del discorso, l’uso della voce e del linguaggio del corpo, e la capacità di adattare il messaggio all’audience.
- Aumentare la capacità di adattamento: è fondamentale adattare il proprio stile di comunicazione e il contenuto del discorso a diverse situazioni e pubblici, acquisendo così una maggiore flessibilità e adattabilità nelle interazioni pubbliche.
- Migliorare le performance, puntando al risultato: il corso permette di migliorare la propria performance andando oltre lo stile, oltre la “ars oratoria”, oltre il “saper muoversi sul palcoscenico”. Essere performanti vuol dire essere focalizzati sul risultato; non si tratta di ottenere applausi, ma di coinvolgere il pubblico con il proprio discorso.
- Ottimizzare tempo ed energie: vale per lo speaker, vale per il pubblico. I frequentatori del corso sapranno distinguersi: le loro performance al pubblico saranno un condensato di coerenza, attenzione ai dettagli, sintesi, convinzione. Sapranno cosa dire e come dirlo, nel minor tempo possibile (e il pubblico ringrazierà).
A chi si rivolge
Fondamentalmente a tutti: le competenze comunicative che si acquisiscono nel corso di Public Speaking sono trasversali a molteplici campi disciplinari e sono utili e spendibili in ogni ambito della vita sociale e di relazione umana.
Acquisire consapevolezza di sé, guadagnare autorevolezza, comprendere l’altro e l’ambiente che ci circonda, migliorare le competenze e le relazioni in genere incide sulla qualità della vita e sulle prestazioni nell’ambiente di lavoro, nelle relazioni sociali, fino a quelle familiari.
In particolare, il corso è stato progettato per essere utile ad una vasta gamma di persone, professionisti pubblici, del settore privato, del commercio e dell’industria nonché studenti.
Per semplificare, il corso si rivolge a:
- Manager, Dirigenti, Professionisti in genere, che possono beneficiarne per migliorare le proprie capacità di presentazione, comunicazione e leadership.
- Studenti universitari di tutte le facoltà, che preparano presentazioni per i loro corsi o siano impegnati nei primi colloqui di lavoro.
- Imprenditori e imprenditrici, che gestiscono le proprie imprese o sono coinvolti nella vendita e nella promozione dei propri prodotti o servizi, per comunicare in modo efficace con clienti, investitori e collaboratori.
- Insegnanti e Formatori, che devono tenere corsi o conferenze, al fine di migliorare le capacità di comunicazione ed il coinvolgimento dell’audience.
- Chiunque desideri migliorare le proprie capacità di leadership e tutti coloro che desiderano superare la paura di parlare in pubblico, controllare l’ansia e acquisire fiducia nelle proprie capacità relazionali.
Docenti
Maria Elena Capitanio – Giornalista professionista e Scrittrice, già Founder e Direttore del trimestrale Le Cahier de Galileo; già Presidente Galileo Monaco; già Collaboratore fisso HffPost
Edwin Colella – Direttore Wallife; Founder Markible; già Chief Officer, Octo Telematics; già Global Director Communications, IWC Schaffhausen; già Global Marketing Director, Ferrari
Fabio D’Andrea – Professore associato di Sociologia generale, Università degli studi di Perugia; Coordinatore del Corso di Laurea triennale in Scienze per l’investigazione e la sicurezza; Membro del direttivo nazionale dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS); Membro del board del TG04 Risk & Uncertainty dell’International Sociological Association (ISA)
Alessandro D’Aristotile – Psicologo clinico e Psicoterapeuta; Docente SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale UNA ITALY)
Luigi Di Gregorio – Docente di campaign management presso Luiss School for Government; Docente di comunicazione pubblica, politica e sfera digitale e Professore aggregato di Scienza Politica presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo; Analista politico per Formiche.net e per Il Foglio Quotidiano; già Capo della Comunicazione Istituzionale di Roma Capitale
Antonio Galotta – Esperto di Comunicazione strategica; già Docente in comunicazione istituzionale e politiche comunicative in ambito accademico; già Ideatore/Organizzatore di programmi di comunicazione per il comparto della Difesa; già Founder della Società di comunicazione “Keylife”
Fernanda Gellona – Esperta di Relazioni Istituzionali; Direttore Generale Confindustria Dispositivi Medici
Francesca Giovannetti – Attrice di teatro, fictiont e cinema; già Conduttrice televisiva; Docente di Public Speaking e managerial skills development all’interno di corsi di laurea e master
Massimiliano Lucchesi – Esperto in comunicazione e relazioni istituzionali; Docente di Psicologia Economica e dei Consumi presso Università Lumsa di Roma; cofondatore delle piattaforme Bitjam.it e WeWelfare.it; coordinatore delle attività di ufficio stampa e relazioni esterne per l’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano
Paolo Mazzoni – Responsabile Relazioni Istituzionali di 3M Italia; Membro permanente di Crises management team di 3M Italia; Membro del Consiglio Direttivo di Assosegnaletica – Confindustria
Massimiliano Panarari – Professore di Sociologia della Comunicazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; già Docente di Comunicazione Politica all’Università Luiss “Guido Carli” di Roma; Editorialista del giornale “La Stampa”, del settimanale “L’Espresso” e dei quotidiani locali del Gruppo Gedi
Alessio Postiglione – Giornalista professionista, Direttore del Master in Communications della Rome Business School e Docente di comunicazione e geopolitica presso l’Università di Roma, LUISS; già Capo Ufficio Stampa e Portavoce alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per diversi Sottosegretari (Funzione Pubblica, Beni Culturali); già Addetto stampa del Sindaco di Napoli e del Vicepresidente del Parlamento europeo
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 10 weeks
- Skill level All levels
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes